Non ho incontrato l'uomo della mia vita.
Non ho pubblicato un libro tutto mio.
Questo, per me, è il niente del 2017.
Se però (eh che cazzo! Non ho trascorso tutto il tempo impoltronita sul divano, non ho vegetato per un anno) mi fermo a pensare... qualcosa dev'essere accaduto nel 2017.
10 FEBBRAIO
Dopo diverso tempo che lo desideravamo, Cristina (che conosco da quano abbiamo 20 anni!), Sara (che conoscevo "solo" telefonicamente, per via del lavoro e che ho poi incontrato a una festa della birra) ed io siamo riuscite a trovarci, a casa di Sara, per una cenetta. Mancava l'altra Cri, ma, forse, per la prossima volta che organizziamo, ce la faremo a esserci tutte <3 <3
4 MARZO
Concerto dei Baustelle, a Varese
24 MARZO
Concerto di Carmen Consoli, a Milano
INIZIO MAGGIO
Laigueglia
con Federica e Marcelina, che mi ha regalato un bellissimo libro di poesie francesi intitolato "Poesie d'amore" di Paul Eluard
e poi visita a Pietrasanta, con mostra en plein air di Giuseppe Carta e i suoi peperoncini
18 MAGGIO
La mia prima volta al Salone del libro di Torino. Era un giovedì. Ho chiesto un giorno di ferie per poter incontrare l'amica, fino a quel momento, "virtuale" Noemi De Lisi.
Anni fa, non so più quanti, eravamo avevamo partecipato a un Premio Letterario. Poi lei ne ha vinto uno, in cui io sono arrivata in finale. Quest'anno, lei ha pubblicato un libro con "Ladolfi editore" ed è venuta a Torino, a presentarlo.
Era la sua prima volta "al Nord". Ci siamo tempestate di messaggi, per poterci trovare all'interno del Salone, e ce l'abbiamo fatta!
Eravamo entrambe confuse, frastornate, ci sentivamo "troppo impacciate" per presentarci agli editori che avevamo sognato d'incontrare. Io mi sono presentata allo stand di "Carie" rivista letteraria, ma non ho visto visi "conosciuti" e non mi sono presentata.
Siamo poi andate a pranzare. Mentre io e i miei genitori eravamo a procacciarci il cibo, Noemi era all'interno del Salone ad aspettare la sua amica: la promettente poestessa Giovanna Cristina Vivinetto, reduce da un Premio Parco Poesia.
Ho scritto a Noemi:
E da quella proposta, credo lei abbia capito che non sono tanto "a posto" con la testa. Mi ha anche fatto notare che "mi sgrido da sola" (ahahahhahahahah). Io ho un modo di parlare da "donna isterica", lei un tono "caldo", mi ha ricordato molto Carmen Consoli.
Al tavolo, ci ha quindi raggiunte anche Giovanna, autrice di "Dolore minimo" che uscirà nel 2018, per "Interlinea ediz"
e insieme siamo andate alla presentazione di Noemi, de "La stanza vuota"
26-28 MAGGIO
Ho partecipato a S.I. SCRITTRICI INSIEME, al MA.GA. Gallarate, ho conosciuto la giallista Roberta De Falco, autrice di "Nessuno è innocente" e ho assistito a una versione alternativa di Country Road di John Denver, grazie a Carù
3 GIUGNO
Centenario de "La società ciclistica cassanese",
mio padre e mia sorella Federica si sono dati un bel po' da fare, affinché tutto riuscisse al meglio. Io ho solo partecipato alla cerimonia d'inaugurazione della mostra e, in quella occasione, oltre a visitare (per la prima volta in vita mia!) Villa Oliva a Cassano Magnago, ho conosciuto, di persona, il giornalista Roberto Morandi di Varesenews.
(ne avevo scritto qui - click! -)
LUGLIO
Sono stata a Gabicce, splendida accoglienza, persone meravigliose.
Passeggiando per il paese la sera, un artista ha visto che guardavo con interesse i suoi quadri, mi ha invitata a entrare.
Sofia Loren, Marylin Monroe, Tamara De Lempicka sono tra i miei personaggi femminili preferiti.
(questa foto avrei dovuto inviarla alla mia amica Lucia )
(Hello Kitty, invece, l'avevo fotografata per le mie amiche Silvia ed Eliselle, ma mi sono scordata i inviare loro la foto)
20 LUGLIO
Sono stata, per la prima volta!, al Woodo Fest, a Cassano Magnago
In apertura concerto c'erano Il Fieno, che conosco da qualche anno
e seguire, gli Ex Otago
(e mentre io, grazie a Riky, me ne stavo comoda, seduta "sul ripiano" del bancone del bar, le mie sorelle Sara e Federica ballavano felici).
Purtroppo, i video degli Ex Otago sono troppo pesanti per blogger. Non riesco a caricarli
22 LUGLIO
La Treves Blues Band al MA.Ga.
e il mio caro amico Bingo, ha fatto un bel video, al personaggio timido e composto alle mie spalle
AGOSTO
Chiavari.
Hotel a parte (ne ho parlato qui - click!), ho avuto il piacere di trascorrere una settimana alla Spiaggia per tutti. Ed è stata una gran bella esperienza (ne ho parlato qui - click!).
In quella settimana, ho anche rivisto la cara Alessandra...
...ho fatto un aperitivo con Niccolo',che conoscevo "solo" per questioni di lavoro...
"sei della XYZ di Milano o Genova?"
"bèlin Ila! sono di Milano. Mi conosci da cinque anni! Ho solo l'accento genovese, perché i miei sono di lì..."
E giù a ridere. #lefiguredimerdadellailaaltelefono
...ho finalmente avuto il piacere di conoscere Roberto Marzano, poeta e bidello gioioso (passeggiando, abbiamo incontrato dei ragazzini che frequentano l'istituto in cui lavora. Roberto è amato davvero da tante persone a Chiavari)
17 SETTEMBRE
L'incontro con Francesco Muzzopappa, autore di "Dente per dente", presentato a Ambretta Sanpietro alla UBIK Varese (ne ho scritto qui - click! -)
14 OTTOBRE
La mia prima volta a Villa Panza - Varese, per la bellissima mostra di Robert Wilson
9 NOVEMBRE
Ho partecipato al contest di Flanerì a tema "Disobbedienza" con il mio racconto inedito "Il nano e la cicogna". Eravamo in 507. Ci speravo tanto. Tantissimo. Come ogni volta che invio un mio racconto a un contest, a una rivista, a un editore. Non sono arrivata tra i vincitori.
11 NOVEMBRE:
Seminario di scrittura con Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega con "Le otto montagne".
E' stato per me una grande emozione esserci. Una grande opportunità. Mi ha insegnato molto. Mi ha fatto conoscere in modo più approfondito autori che già amavo. Grazie al Premio Chiara Varese.
A chi mi ha chiesto com'è Cognetti, ho risposto così: Una persona molto "alla mano", semplice, diretta. Ha tenuto una "lezione" da (quasi) 4 ore, parlandoci di racconti, di "trucchetti", di segreti. Ha utilizzato testi che (alcuni!) già conoscevo :) :) ed è stato molto bello che qualcuno mi aprisse gli occhi su quello che c'era, ma io - Ilaria - non avevo visto.
Quando mi ha fatto l'autografo, a metà lezione, gli ho fatto i complimenti, per il modo in cui spiegava. Mi ha detto "eh! Io amo i racconti" (eh... ma si vede!). Tra l'altro... molti tra gli autori da lui citati (Carver, Munro, Hemingway, Salinger) sono autori che conosco/ ho imparato a conoscere. Mi ha fatto piacere ritrovarmi in qualcosa che, per me, non fosse del tutto sconosciuto (altri autori che ha citati, mi riprometto SEMPRe di leggerli, ma non sono ancora riuscita a farlo).
E' stata una bellissima esperienza. Un pubblico molto variegato (credo tra i 18 e gli oltre 60 anni).
21 NOVEMBRE
Mostra di Nan Goldin
artista di cui mi ero innamorata anni fa, trovando un libretto con sue foto, appartenente a mia sorella. Le dedicai delle poesie, che sono all'interno della mia raccolta inedita "Polaroid".
28 NOVEMBRE
Ho vinto una borsa di scrittura, per la poesia, istituita dalla Fuis (l'organizzazione più importante degli scrittori italiani). Avevo presentato un mio progetto, relativo a un libro di poesie.
Mi verranno dati dettagli dopo l'8 Gennaio. Non vedo l'ora che arrivi quel giorno, per chiedere dettagli e iniziare a lavorare.
30 NOVEMBRE
Tre mie poesie inedite sono state inserite nel "Quinto quadernetto poetico" a tema Onirico, di Roberto Marzano
1 DICEMBRE
Dopo (13?) anni ho sconfitto, parzialmente, i miei demoni interiori e ho partecipato felicemente a una cena con ex compagni di classe.
(ex compagne di banco. Mille milioni di anni fa, 1997-2000)
e due giorni dopo...
3 DICEMBRE:
"Li hai visti anche tu?" - mostra personale di Federica Pamio,
Surplace artspace, Varese
14 DICEMBRE
sono stata alla finale di X Factor, Mediolanum Forum
FINE DICEMBRE
Esattamente il 25 dicembre, Alessandra Perna della rivista FOGA mi ha contattata, per chiedermi info riguardo un mio racconto inedito, che avevo inviato loro 2 mesi prima.
Abbiamo cambiato titolo, abbiamo modificato un ingrediente citato nel testo e sono STRA FELICE di dire che, a breve, il mio racconto "Scarafaggi" sarà pubblicato sulla loro rivista :))))))
E' vero. A conti fatti... nel 2017 tante cose belle le ho fatte. Nel 2018 vorrei fossero di più, vorrei che quello che arriva fosse un anno migliore.
Mi appello ai miei potenti mezzi, qualcosa accadrà.