domenica 27 marzo 2011

CORTISONICI VARESE

Erano un paio d'anni che sapevo di questo Festival (il Festival del Corto), ma non avevo mai avuto occasione d'andarci.
Quest'anno (facendo parte dei collaboratori di VIVAMAG!) ho saputo con largo anticipo dell'evento e ieri sera ho assistito alla serata finale.
La sala del Teatro Nuovo di Varese (in via Dei Mille) era gremita di ragazzi. Circa a metà serata, mi sono voltata, e ho visto che in piedi, in fondo e ai lati del teatro c'erano un sacco di persone. Molti ragazzi erano seduti per terra, sul fondo del corridoio che divide le due file di poltrone rosse.
Per quanto io non sia un'esperta di cinema, ho trovato molto interessanti tutti i corti che erano in finale. Quelli che ho preferito sono stati "Birthday" (di Sandor Csukas" Ungheria/Hungary) per le musiche e per i dettagli delle scene e per il senso che si viene delineato solo alla fine; e "Garibaldi senza barba" CLICK! (di Nicola Piovesan “ Italia/Italy) per il suo essere divertente, per il suo pollo farcito d'occhi, per la citazione di Cassano Magnago, e, soprattutto, per il finale a sorpresa.

Tra gli ospiti della serata ALESSIO BONI, ambasciatore UNICEF.

Copio di seguito l'articolo estrapolato direttamente dal sito di Cortisonici

27/03/2011 CORTISONICI 2011, i vincitori

CORTISONICI 2011, i vincitori



1. CORTISONICI RAGAZZI
PREMIO DEL PUBBLICO

Sezione Under 13 - Scuole elementari:
Music Power - Istituto Comprensivo Ponte San Nicola (PD)

Sezione Under 13 - Scuole medie:
Il Professor Damiani   -  Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Venisti" di Capurso (BA)

Sezione Over 13 - scuole superiori:
The Addiction - IS "G. Falcone" di Gallarate (VA)



2. PREMIO SPECIALE UNICEF 2011

"Felicità "  - Scuola Primaria C. Collodi di Verderio (LC) - 5'50"

 MOTIVAZIONE:
"Cosa posso fare per te, per renderti felice?". Questa è la domanda che ognuno vorrebbe che gli fosse posta. I bambini del corto "Felicità " avvertono i bisogni che sono all'origine dei loro sentimenti: si stupiscono, analizzano, chiedono, riescono ad osservare ciò che potrebbe contribuire al loro benessere, a esprimere liberamente le loro richieste senza grandi pretese. Sta ora all'adulto riuscire ad ascoltare, a coltivare o smorzare atteggiamenti per la ricerca della felicità.


3. MENZIONE SPECIALE UNICEF

"VITA: evitare accuratamente di leggere l'etichetta" - ITS CASULA di Varese- 6'25"

MOTIVAZIONE
Il video ha affrontato la tematica del diritto all'identità  sancito dalla convenzione. Utilizzando un linguaggio e uno stile vicino al mondo dell'adolescenza attraverso un percorso di riflessione partecipato.


CONCORSO INTERNAZIONALE

1. PREMIO GIURIA INFORMAGIOVANI
(giuria composta da 20 ragazzi coordinati da InformaGiovani al corto che si contraddistingue per originalità  di stile o soggetto)

"Birthday di Sandor Csukas" Ungheria/Hungary
MOTIVAZIONE
Audace la scelta nel trascinare lo spettatore nella storia attraverso inquadrature dettagliate e particolari che definiscono l’atmosfera di attesa crescente fino alla rivelazione delle ultime scene.
La musica, con la forte connotazione magiara assieme alla scelta cromatica, colora le scene di una velata malinconia, e fa si che quest’opera non possa non rimanere  impressa nella visione dello spettatore. L’estraniamento dettato da particolari fuorvianti ed evanescenti si compone in un mosaico che vede l’individuo da protagonista della storia a prodotto di scarto di una babele consumistica.


2. PREMIO DEL PUBBLICO IN SALA
"Garibaldi Senza Barba" di Nicola Piovesan “ Italia/Italy


3. PREMIO SPECIALE "RONZINANTI"
The Final Race  -  di Kim Jin Tae  - Corea del Sud/South Korea
MOTIVAZIONE
Per l'originalità  del progetto in cui emerge l'ingenuità  e l'ambizione del protagonista espressa attraverso la semplicità  estetica che conferisce un valore aggiunto alla narrazione unita a una profonda visione della realtà . E chi non avrebbe mai voluto guidare un trattore?


4. PREMIO DELLA GIURIA

La giuria Cortisonici 2011 composta da Judith Pinter, Adriano Gallina, Marco Manetti, ha deciso quanto segue:


VINCITORE CORTISONICI 2011
"Jellyman"

"Racconto breve, semplice, dritto, poetico e ben fatto. Si nota un uso raramente così riuscito degli effetti speciali sia dal punto di vista narrativo che tecnico. Qualche debolezza nelle reazioni dei personaggi al blitz della signora e nel finale il cui senso non è completamente chiaro. Però rimane un misto tra fantastico, quotidiano, commovente ed action di tutto rispetto. Complimenti."


MENZIONI DELLA  GIURIA

"El cortejo"

"Per la capacità nel costruire in modo coerente e realistico, ed allo stesso tempo con rara sensibilità, la storia del tentativo timido di un becchino, chiuso e solitario, che cerca di conquistare la simpatia di una vedova. Alcuni passaggi potevano essere più rapidi e talvolta si poteva stare un po' più "attaccati" alla storia."


"Ronaldo"
"Per la capacità di coniugare con semplicità ma con grande ricchezza di idee - attraverso l'"epico" duello western-calcistico tra un bambino ed un'altalena - immaginazione urbana e poesia, gioco e magia, realtà ed invenzione, lungo un percorso limpido che ha come unico limite il rischio di indulgere un po', nell'insieme, alla dimensione dello spot, sia pure di ottima fattura".

Per chi fosse interessato a partecipare coi propri corti, l'anno prossimo, l'appuntamento è A OTTOBRE , il bando sul sito http://www.cortisonici.org/home.asp?lang=ita

Nessun commento: