mercoledì 28 settembre 2011

Gallarate capitale della lettura con Duemilalibri

La manifestazione letteraria si accorcia nei tempi ma non nei contenuti. Dal 29 settembre al 9 ottobre in diversi luoghi della città: presentazioni, cene, aperitivi con i poeti. Big di quest'anno saranno Mari, Margherita Hack e don Colmegna

(articolo estratto da: VARESENEWS)


immagine di separazione
Incontri con gli autori, spettacoli teatrali, mostre, cene letterarie, aperitivi con i poeti ed eventi dedicati ai più giovani: la manifestazione Duemilalibri – Giornate del libro e dell’autore conferma la ricchezza e la varietà d’ispirazione che hanno contraddistinto le passate edizioni. Con qualche significativa novità. Margherita Hack, Silvia Roncaglia, Alessandro Mari, Silvio Raffo, Franco Buffoni, Giulietto Chiesa, Betty Colombo, don Virginio Colmegna sono solo alcuni dei protagonisti che si avvicenderanno a Gallarate tra il 29 settembre e il 9 ottobre.

L’iniziativa, presentata questa mattina (giovedì) in conferenza stampa, è organizzata dal Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le librerie Carù, Biblos, Rinascita e Boragno, e, per la prima volta, con il contributo di un comitato tecnico composto dalla scrittrice Marta Morazzoni, dalla professoressa Gabriella Baldissera e dall’architetto Franca Cattaneo Zoerle. Il Comune si è avvalso anche della partnership della Regione Lombardia, della Provincia di Varese, della Biblioteca Majno e della Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città. Allacciate sinergie con Il Melo Onlus, Sestante Fotoclub, Teatro delle Arti, Associazione PerCorsi Senz’Età, Associazione Società Corali Italiane – Delegazione Provinciale di Varese e Associazione Vivere Crenna.

Durante l’incontro odierno con i giornalisti, è stato l’assessore alla Cultura, Sebastiano Nicosia, a introdurre le giornate del libro. «Il cambio di Giunta seguito alle elezioni della scorsa primavera – ha spiegato – ci ha costretti a lavorare in tempi strettissimi. Abbiamo ridotto l’arco temporale della rassegna, per concentrare l’attenzione del pubblico e contenere i costi, e anticipato di circa un mese il periodo di svolgimento. Speriamo, così, che il clima più mite incoraggi la partecipazione e invogli le famiglie a vivere la città. Quanto agli aspetti contenutistici nuovi, mi piace sottolineare la presenza di Margherita Hack, simbolo della ricerca scientifica e della divulgazione. Sarebbe bello, in effetti, fare di tali settori editoriali un elemento costante delle prossime edizioni».

La professoressa Baldissera ha chiarito il motivo del titolo scelto per l’edizione 2011, “Viaggio nelle diversità”: «La cultura deve guardare tutti gli aspetti della realtà. E’ importante, in quest’ottica, l’attenzione speciale che Duemilalibri riserva al 150esimo anniversario dell’unità d’Italia e al Risorgimento. Si è trattato di un faticoso cammino volto a unire le diversità, un cammino tuttora in corso». Sulla multidisciplinarietà della rassegna ha insistito, invece, Marta Morazzoni: «Storia, poesia, biografie, cinema, teatro: Duemilalibri non si limita alla narrativa tradizionale ma cerca di moltiplicare le aperture. Anche la scelta dei testi da presentare è un tentativo di gettare uno sguardo il più ampio possibile: ci sono libri editi da poco, che si sono segnalati all’attenzione in tempi recenti, e altri che hanno alle spalle una vita un po’ più lunga, nella convinzione che un libro non “muore” nel giro di poche settimane. Segnalo, infine, il ricordo, affidato ad Armando Torno e Marco Passarotti, di padre Roberto Busa, a lungo ospite discreto all’Aloisianum di Gallarate, figura importante non solo per la cultura italiana ma anche per quella europea»

«Abbiamo cercato di localizzare gli appuntamenti – ha infine spiegato l’architetto Franca Cattaneo – in modo da coinvolgere l’intero centro storico. Oltre che a valorizzare i teatri, si è pensato a sfruttare il municipio per mostre e momenti dedicati ai bambini, così da far frequentare in modo nuovo ai più piccoli e ai loro genitori gli spazi istituzionali. Andato a vuoto per problemi strutturali il tentativo di sistemare le librerie a palazzo Minoletti, verrà allestita una tensostruttura per ospitare i volumi accanto allo storico edificio, come segnale di progettualità futura. I locali in cui si svolgeranno aperitivi, cene e incontri con gli autori completano la geografia della rassegna».

Di seguito, il programma completo
della manifestazione, che sarà consultabile anche sul sito internet www.duemilalibri.it. Il sito darà indicazioni sui luoghi in cui si svolgeranno aperitivi letterari e simili, unici eventi a pagamento (verrà concordato un prezzo speciale) della rassegna.

Giovedì 29 settembre

Ore 20.30 – Inaugurazione al Teatro del Popolo di via Palestro 5 e, a seguire, “Fratelli d’Italia…. La Coralità varesina canta il 150° dell’Unità d’Italia”. A cura dell’Associazione Usci – Unione Società Corali Italiane Delegazione Provincia di Varese.

Venerdì 30 settembre

Ore 18.00 - Presentazione:
mostra “Sferica” a cura de Il Sestante Fotoclub;
mostra “La Fiaba: libri d’arte e pop-up” a cura del Teatro delle Arti.
Palazzo Borghi, via Verdi 2.

Ore 18.30 – Aperitivo con Sonia Grandis.

Ore 21.00 - “Le Giardiniere - Le donne del Risorgimento”. Letture e musiche con Sonia Grandis, Marta Boneschi e Daniela Pizzagalli.
Teatro del Popolo.

Sabato 1 ottobre

Ore 10.30 - “Il signore delle farfalle”. Lettura animata con Silvia Roncaglia e Cristiana Cerretti, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria (0331.795364).
Biblioteca Civica di piazza san Lorenzo.

Ore 15.30 – “Ma che razza di razza è? Inventiamo una razza che non c’è”. Laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni con l’illustratrice Cristiana Cerretti. Prenotazioni obbligatorie (0331.795364).

Ore 17.00 - Festa dei nonni 2011 “Cats: il miracolo della vita” – Spettacolo a cura de Il Melo.
Il Melo – sala Planet, via Magenta 3.

Ore 18.30 - Incontro con Silvia Vegetti Finzi “Nuovi nonni per nuovi nipoti”.
Il Melo - Sala Planet.


Ore 21.00 – “Spide Galaxies”, performance e coreografie di Gilles Jobin a cura del Museo d’Arte Gallarate.
Teatro Condominio Vittorio Gassman, via Sironi 5.

Domenica 2 ottobre

Ore 11.00 - Armando Torno e Marco Passarotti ricordano Padre Roberto Busa, pioniere dell’informatica linguistica nel mondo.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Ore 15.30 - Lettura scenica “Favolose principesse” con Silvia Roncaglia.
Teatro del Popolo.

Ore 18.30 – “Quello che sappiamo dell’universo”, incontro con Margherita Hack.
Teatro Condominio.

Lunedì 3 ottobre

Ore 11.00 - I ragazzi incontrano Massimo Maisetti: “Cinema, crocevia di linguaggi”.
Scuderie Martignoni, via Venegoni 3.
Rinfresco a cura dell’Ipc Falcone.

Ore 21.00 - Incontro con Alessandro Mari: “Toppo umana speranza”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Martedì 4 ottobre


Ore 18.30 - Incontro con Alessandro Barbero: “Gli occhi di Venezia”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Ore 21.00 - Letture da “Prove d’autore” di Harold Pinter . Tradurre Teatro = Tradurre Musica. Incontro con Alessandra Serra, Marina Spreafico e Augusta Gori.

Mercoledì 5 ottobre

Ore 18.30 - Aperitivo con il poeta Alberto Nessi.

Ore 21.00 - Incontro con Alessandro Bertante: “Nina dei Lupi”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Giovedì 6 ottobre

Ore 17.30 - “Facebook for families. Opportunità e rischi dei social network nella relazione educativa tra genitori e figli”
Scuderie Martignoni, a cura dell’Associazione PerCorsi senz’Età.

Ore 18.30 - Aperitivo con il poeta Silvio Raffo.
Ore 21.00 - Incontro con Sabina Colloredo: “568 D.C. I Longobardi – La Grande Marcia”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Venerdì 7 ottobre

Ore 18.30 - Aperitivo con il poeta Fabio Pusterla.

Ore 21.00 - “Paesaggi letterari scandinavi: la mia Svezia” incontro con Vitantonio Dell’Orto e Carmen Giorgetti Cima.
A cura dell’Associazione Vivere Crenna.
Villa Delfina, via Donatello.

Sabato 8 ottobre

Ore 11.30 - Aperitivo con il poeta Franco Buffoni.

Ore 16.30 – “Le storie di bosco arancione”, incontro con Marina Bianchi e Marta Verdesca, libro per piccoli lettori (3-6 anni) con spunti per mamme e papà.
Palazzo Borghi.

Ore 18.30 - Incontro con Giulietto Chiesa: “Zero²”.
Sala conferenze Teatro Condominio.

Ore 21.00 - “Le luci negli occhi” spettacolo narrativo di e con Betty Colombo.
Teatro del Popolo.

Domenica 9 ottobre.

Ore 11.30 - Aperitivo con il poeta Edoardo Zuccato.

Ore 18.30 - Incontro con don Virginio Colmegna: “Non per me solo:vita di un uomo al servizio degli altri”.
A seguire, buffet a cura dell’Ipc Falcone.
Teatro Condominio.

sabato 24 settembre 2011

le garçon


"La sigaretta gli pendeva dalle labbra
come un'appendice irta
e il traffico ferramentoso stagnava
davanti a un semaforo
mentre lui sedeva sui gradini di cemento
col suo grembiule rosso e quegli occhi
rubati al cielo"

venerdì 9 settembre 2011

No al taglio dell’assistenza! Fermiamoli con una firma!


Questa manovra parcheggia i disabili, per sempre.
Mauro Biani per la campagna No al taglio dell’assistenza! Fermiamoli con una firma!
Nella caotica ed incerta situazione che avvolge la discussione sulla Manovra bis, una sola decisione sembra intoccabile: la riforma fiscale e assistenziale che consenta di drenare 40 miliardi in tre anni dalle tasche delle famiglie e dai servizi alle persone.
La riforma dell’assistenza che è necessaria nel nostro Paese non è certo quella che il Governo propone. Servizi migliori, più efficienti e vicini ai diritti e ai bisogni delle persone, moderni e volti all’inclusione anziché alla segregazione, sono lontanissimi dalla volontà di chi intende comprimere ancora l’assistenza sociale, piegandola alle esigenze di cassa, sacrificandola per evitare di assumere decisioni che possano disturbare altre e più forti categorie di cittadini.
Le Federazioni delle associazioni delle persone con disabilità (FAND e FISH), rifiutano recisamente questa ipotesi che prelude al confinamento e all’esclusione di disabili, bambini in difficoltà, non autosufficienti.
Le Federazioni, coscienti del momento politico, avanzano una sola richiesta: sganciare la riforma assistenziale da ogni automatico vincolo pregiudiziale di cassa fissato dalla Manovra di luglio (Legge 111) e drammaticamente confermata da quella in discussione. Non si faccia cassa sui servizi alle persone!
Le Federazioni chiamano a raccolta non solo tutti gli aderenti, ma anche, al di là delle sigle e degli schieramenti, ogni persona con coscienza civile che abbia a cuore il futuro del nostro Paese e la sua coesione sociale. Chiedono a tutti di supportare e rafforzare la loro azione politica, e le altre proteste simili diffuse in tutta Italia, facendo sentire la voce di ognuno.
Abbiamo predisposto un semplice modulo che consente ad ognuno di aderire all’iniziativa, inviando automaticamente la conseguente protesta alla Presidenza del Consiglio, ai Ministri dell’economia e del Lavoro e ai diversi responsabili delle Commissioni parlamentari coinvolti nella discussione.
Non ci sarà mai crescita in un Paese insensibile a chi è rimasto o può rimanere indietro, in un Paese disattento a chi subisce discriminazioni e gode meno opportunità!

FIRMA ANCHE TU!


1 settembre 2011

FAND (Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità)  
FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap)

Finora sono state inviate 19745 email.


(questo blog, in genere è dedicato ai miei racconti e alle mie poesie. Dato che il mio blog http://figliadiunadeaminore.blogspot.com non è molto visitato, approfitto della visibilità di "http://infondoagliocchi.blogspot.com" per questo appello. grazie...)
Condividi

domenica 4 settembre 2011

VIVAMAG! SETTEMBRE 2011

Il nuovo VIVAMAG!
è in distribuzione
(nella provincia di varese)



qui (click!) trovate il pdf

qui sotto, il contributo mio e di Federica


grazie a VIVAMAG! che ci pubblica
grazie a quelli (pochi ma buoni:-)) a cui piacciamo
grazie a Federica Pamio, che SEMPRE interpreta merveilleusement le mie cose