venerdì 16 gennaio 2015

Insorgi - performance corale di Federica Pamio, a Case Nuove (fraz. di Somma Lombardo)

Questa domenica 18 Gennaio, ore 15.00 siete tutti invitati!!!




Insorgi - Case Nuove è una performance corale, un progetto di riabilitazione temporanea della frazione di Somma Lombardo, adiacente all’aeroporto di Malpensa. Un evento non ripetibile, un coinvolgimento di più parti per tentare di riattivare una precisa zona del paese con evidenti segni di degrado e abbandono. Azioni che traggono spunto dal contesto, concatenamenti simultanei in divenire, piccoli o grandi interventi che promuovono la mescolanza di forze, la coesione di intenti per innescare prese di coscienza e suggestioni.
Case Nuove è mutata notevolmente nel corso dell’ultimo ventennio, durante il quale, previsto un allargamento dell’aeroporto per la costruzione di una terza pista - che mai è avvenuto -, il paese si è svuotato quasi interamente degli abitanti, sono sorte strutture ricettive per l’aeroporto (due ristoranti, alberghi, parcheggi, b&b) e una scuola tecnica aeronautica, e persiste una notevole presenza di degrado, scandito dalle numerose case vuote, con porte e finestre murate per evitare intromissione abusive, che comunque avvengono.
I pochi cittadini rimasti, soprattutto anziani, contrari a migrare altrove perché legati al territorio, vivono da più di dieci anni in una situazione ibrida di abbandono e appiattimento, con la costante sensazione che qualcosa debba succedere. A breve inizieranno i lavori di demolizione e buona parte delle case murate verrà abbattuta, sperando in una riqualificazione intelligente e consapevole del territorio.
La performance “Insorgi - Case Nuove” vorrebbe essere una piccola scossa.
I partecipanti sono invitati a muoversi tra le case, seguire le azioni e lasciarsi coinvolgere dai movimenti. Aperta a tutti, si svolgerà il giorno 18 gennaio alle ore 15 in via Leonardo Da Vinci (tra Via De Pinedo e Via Leonardo Da Vinci). A seguire un piccolo rinfresco nella sala comunale.

Federica Pamio, nata a Tradate (VA), vive e lavora tra Milano e Varese. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera in Grafica d’arte (Dip. Arti Visive), I e II Livello, affronta un periodo di studi all’Akademie der bildenden Kuenste di Monaco di Baviera. Fotografia, video, disegno, azioni performative sono i mezzi espressivi prediletti. Ideatrice e coordinatrice della Performance, si avvarrà della collaborazione di: Angela Belmondo, Anna Canavesi, Roberto Carovilla, Filippo Di Federico, Mirko Di Ruberto, Valentina Maselli, Valentina Montani, Arianna Pamio, Gianandrea Quadrelli, Mirco Varon.
Soundesiger: Francesco Vocaturo
Videomaker: Mattia Mosè Molinari

Nessun commento: