venerdì 3 luglio 2015

Versante Ripido - numero 7- Luglio 2015

Per il tema di Luglio "la Nostalgia" avevo inviato a Versante Ripido quattro poesie. Sono contenta! (molto!) Che abbiano scelto di pubblicare questa, perchè contiene tanti pezzi di cuore. la scrissi nel 2011, quando persi la nonna Teresina, ma narra un fatto che accadde nel 2007 - il mio periodo "capelli viola".

I miei genitori sono andati a comprare delle pizze, io sono rimasta da sola in casa con Chucky. Lui mi chiede se ho voglia di fumare. Io gli dico ok. 

Mi chiede: "ma se poi quando tornano ti trovano con ggli occhi rossi?"

Rispondo: "a me diventano gli occhi rossi solo per la piscina, o per il piangere".

Rise. E uscimmo a fumare in giardino, sulla panchina di marmo che ora non c'è più, sotto il grande albero che ora non c'è più, sotto i potenziali occhi dei nonni che abitavano al piano superiore, e che ora non ci sono più.


Ci pensavo giusto sabato, quando il giardino era deserto da ogni cosa e pieno di bambini (per la festa di Vinicio): non c'è più la mia panchina di marmo! Quella su cui una volta mi sedetti con Chucky.
Sono contenta abbiano scelto proprio questa poesia. un pezzo grande di cuore.







Agés
di Ilaria Pamio
(ai miei nonni, Ciano e Teresina
e a Chucky…)
“Loro erano in salotto
con la neve sottile sopra la fronte
e quel vetro enorme
alle loro spalle.

E noi due laggiù in giardino
su quella tiepida panchina di marmo
a fumare erba e
i cerchi bucati levarsi alla finestra.”




(le altre poesie della miscellanea, sono qui - click!! - )