sabato 13 febbraio 2016

I segnalati del Premio Rimini 2015

Sono molto 
orgogliosa 
di essere tra gli autori segnalati del 
"PREMIO RIMINI POESIA 2015" (click!)


Ecco altri 5 autori votati: Lila Ria, Antonio Lanza, Claudia Fiorella Santonocito, Benedetta Pisi, Elisa Poletto detto Feltrinon
Anche questa settimana vi facciamo conoscere cinque autori segnalati nella scorsa edizione del PREMIO RIMINI. Tra poco più di una settimana scade il bando per l'edizione di quest'anno.

(copio/ incollo dal sito i miei testi. Aggiungo qui le immagini - di Federica Pamio - che avevano ispirato i testi e un'immagine - presa dal web - di Dente/ Giuseppe Peveri) 

LILA RIA


IL BAMBINO




“Aveva deciso di nascondersi lì.
Nel buco della pancia di sua madre.
La vedeva, la sera, stanca
al ritorno dal lavoro.
Coi capelli disfatti e
un pezzo di pane nella tasca.
Pensò: <<se la riempio io
Lei non sentirà più freddo
E quando andrà a dormire
Sognerà il sole. E il mare>>”.


*


Dente



"Lui con quelle sue gambe sottili
e il viso di una bellezza incompiuta
la mia sedia in prima fila
il rossetto, il mancato mojto non achilometrozero
e le sue battute
come venti tiepidi
nel mezzo delle canzoni,
quei corpi giovani, il freddo
i suoi capelli ingombranti".
("Dente" - Ilaria, 13/marzo/13, h. 19.33)


*


L’anello di plastica




“Che se solo lui m’avesse regalato un anellino
(di plastica! Di quelli delle chips)
io sarei stata, allora, una ragazza felice
nonostante i miei capelli gonfi e
l’inguine selvatica.

Ché mi bastavano i suoi denti,
la sua voce, le sue mani
e la mia pancia sorrideva,
quando ancora giocavo a calcio.

E, invece, ora mi arrampico sui mobili
appoggio mani e occhi nelle crepe dei muri
e cerco. E mi chiedo
: ma dove ho sbagliato?”


Sono molto contenta della menzione e ringrazio:
Parco Poesia, il primo festival italiano dedicato alla poesia giovane, un osservatorio costante anche grazie al sito parcopoesia.it e al Premio Rimini,
Isabella Leardini per avermi messa al corrente.
Grazie soprattutto a Noemi De Lisi, che mi ha invitata a partecipare al Premio
e a Federica Pamio per l'ispirazione (click! il suo portfolio)

Nessun commento: